Le Interviste

Danilo Marmolada

Data Intervista

15 Luglio 2021

Luogo Intervista

Falcade (BL)

Video

Dimitri Feltrin

Audio

Marta Lorenzi

Ricercatore

Francesca Gallo

Danilo Marmolada

Minutaggi dell'Intervista

0.00 Danilo figura centrale/componente gruppo Folk, il gruppo nasce da un altro gruppo che era attivo dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’80, sulla base di questo gruppo nell’89 nasce un altro gruppo formato da giovani. Nel ’90 il gruppo si da uno statuto. E l’attività prosegue tutt’ora passati i 31 anni. Corso di ballo liscio e folk gratuito ogni anno, in cui vengono insegnati i passi base del liscio/folk. Gruppo misto nella composizione riguardo all’età. Esibizioni a livello locale ma anche all’estero. Uso dell’abito tradizionale. Associazione che fa da collante tra la cittadinanza giovane e anziana, qualcosa in più che il paese offre, vista inoltre la scarsa presenza di cinema/teatri in paese. Associazione con Venetnia. Rapporti con i gruppi Alpini, con i gruppi folkloristici che condividono l’ambiente.
5.07 Quella che fate è musica locale? Terra di immigrazione, per cui la musica viene importata, pochi si potevano permettere lo studio della musica, per cui la musica viene tramandata ad orecchio e quindi adattata da ciascuno. Fisarmonica, strumenti a fiato, contrabasso. Musica imparata ad orecchio. Bayrische come esempio. Musica di origine bavarese che caratterizza la musica e i balli della zona, questo tipo di musica si ritrova però in numerose zone diverse, arrivando al Delta del Po, in Istria, nelle vallate francesi. Manfrina, ballo importato dal Piemonte, Polka, Valzer, Mazurca ecc (rara). Ruolo degli anziani nel tramandare i passi dei balli, ruolo dei ricercatori che negli anni hanno studiato e raccolto informazioni riguardo il folklore veneto.
10.12 Union Ladina che nasce parallela al Gruppo Folk, svolgendo un ruolo più “teorico” di ricerca. Danilo studia all’Università di Padova e scopre la presenza di una settantina di tesi sulle lingue ladine nell’ambito del corso di glottologia presso la facoltà di Lettere. Giovan Battista Pellegrini più rilevante ladinista al mondo. Unioni ladine nella zona del bellunese. L’Union Ladina nasce come costola del gruppo Folk. Con il nuovo statuto nel 2020 l’associazione prende il nome di Gruppo Folk-Union Ladina Val Biois. Contributi della regione Veneto sulle varie iniziative di promozione culturale della comunità. Reinvestimento dei guadagni delle vendite (libri, cd, dvd) nella cultura. Offerte. Tabellazione sentieri del fondovalle della Valle del Biois. Sentieri tabellati in doppia lingua. Progetti effettuati grazie a diversi contributi.
15.51 Differenza sentieristica del Cai e quella del fondovalle.
17.43 Tradizioni che permangono nella Valle. Ogni paese ha la propria sagra. Tradizione culinaria e religiosa mantenuta nella Valle. Descrizione varie feste, esempio: Se Desmonteghea. Festa delle malghe a fine stagione. Festa del matrimonio. Carnevale. Papavero e Grappa come elementi centrali della tradizione gastronomica della Valle.
24.03.00 Festa dei Coscritti. Si festeggia l’ultimo giorno dell’anno. A mezzanotte i neo-coscritti si mettono il cappello nero decorato con rose di carta. I coscritti dell’anno prima controllano che i novizi non mettano il cappello fino alla mezzanotte, scattata la mezzanotte i coscritti vecchi si tolgono il cappello e i nuovi se lo mettono. Festa molto partecipata.
27.02.00 Storia personale di Danilo, cosa lo ha spinto a rimanere in Valle. Diplomato perito minerario sceglie poi di iscriversi a Scienze forestali. Ora si occupa di Idrologia montana. La permanenza della Valle dipende da molti fattori tipo la scelta del percorso di studi. Presenza della Luxottica che tampona lo spopolamento della Valle.
29.58.00 Danilo decide parallelamente di creare un’ospitalità diffusa nella borgata in cui abita, collaborando con un parente e un amico di famiglia, nel pubblicizzare gli appartamenti e collaborando con un agriturismo presente nella borgata sopra la sua. Il progetto frutta molte soddisfazioni.
31.40.00 Personaggi rilevanti nati nella Valle che si sono distinti anche a livello mondiale. Alcuni turisti mostrano un vero interesse nell’identità nelle tradizioni della Valle. Offerta di una vacanza fuori dai soliti canoni. Interesse generale che è aumentato nel tempo e diversità nell’offerta, si tende di più a valorizzare ciò che si ha, esempio del formaggio di malga presente nei menù. Creazioni di pacchetti turistici per valorizzare il territorio. Differenza rispetto a venti anni fa.
35.35.00 Influenza dello spopolamento nella tutela e nel passaggio di queste tradizioni e di questo patrimonio culturale alle nuove generazioni. Saldo demografico negativo. Molti dei giovani presenti si spostano dalla Valle, per studio, lavoro ecc. Danilo da genitore cerca di coinvolgere i suoi figli al meglio e senza forzare la situazione, ma attraverso l’esempio.
39.18.00 Come è stato tramandato a Danilo questo patrimonio culturale, quindi attraverso i racconti degli anziani e poi attraverso il suo lavoro di ricerca. Ricerca sulla genealogia dei cognomi di tutta la Valle. Multiculturalità della Valle che emerge dalle ricerche.

© Copyright Istresco 2021. Tutti i diritti riservati. - Website powered by Entersys